17° Corso di Alpinismo base

Partenza 17/01/2024 parte neve e 24/04/2024 parte roccia

Corso terminato

Che cos’è

Il corso si propone di introdurre l'escursionista all'alpinismo classico, fornendo le basi per affrontare in sicurezza terreni alpinistici di modeste difficoltà tecniche.
Si pone pertanto l'obiettivo di fornire i metodi e le tecniche elementari di progressione e sicurezza da utilizzare in vari ambiti, situazioni e tipi di terreno dell'ambiente alpino.

Il corso si articola in due moduli, neve e roccia, che possono essere fruiti anche singolarmente.

L'attestato di frequenza al Corso di Alpinismo verrà rilasciato solo dopo aver partecipato ad entrambi i moduli, fruibili anche in anni differenti e comunque non oltre i 3 anni di distanza l'uno dall'altro.

In sintesi i contenuti dei due moduli:

• modulo neve: studio della neve, utilizzo delle racchette da neve (ciaspole), valutazione del rischio valanghe.

• modulo roccia: arrampicata naturale di base, tecniche su vie ferrate e loro salite.

A chi è rivolto

Escursionisti che frequentano la montagna durante la stagione estiva o invernale e che desiderano aumentare il loro livello tecnico con approfondimenti teorici e pratici sui vari tipi di terreno che si possono trovare in ambiente montano.

Appassionati che intendono avvicinarsi alla montagna affrontando escursioni più impegnative di una semplice camminata, accompagnati da istruttori qualificati che faranno del loro meglio per trasmettere le nozioni di base e la loro esperienza per far amare e conoscere ulteriormente i nostri monti.

Ex allievi o persone provenienti da altri corsi che intendono rivedere, aggiornare, approfondire le varie tecniche di base e, più in generale, le proprie conoscenze sull'ambiente montano.

Iscrizione

La quota di partecipazione è di 200 € e verrà richiesta una caparra di 50 €.
È possibile effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario su conto corrente all’IBAN IT19A0548464110000001000275 utilizzando a seconda dei casi la causale “caparra corso A1 2024” oppure “saldo corso A1 2024”, beneficiario “SCUOLA ALPINISMO/SCIALPINISMO V.VUATTOLO”.
Entro la lezione di presentazione del corso verrà richiesto il saldo della quota.
A carico di ciascun allievo sono, inoltre, le spese di soggiorno, di trasferimento ed eventuali impianti di risalita.
Le iscrizioni, limitate ai posti disponibili, si effettuano contattando il segretario del corso alla seguente email:

corso.a1.caicividale@gmail.com

Scarica e compila il modulo d’iscrizione, il consenso Informato.

Le quote per la partecipazione ai singoli moduli sono:

• 100 € per il modulo neve

• 150 € per il modulo roccia

Per partecipare al corso è necessario accettare integralmente il regolamento della Scuola "V.Vuattolo"

Equipaggiamento

Nel corso della prima lezione teorica verranno fornite indicazioni e consigli per l’acquisto dei materiali individuali necessari per la partecipazione al corso.
Indicativamente la dotazione standard richiesta contempla:

per il modulo neve

• scarponi da montagna

• ghette

• bastoncini da escursionismo

• racchette da neve (ciaspole)

• occhiali da sole (grado di protezione 3 o 4)

• zaino e abbigliamento idoneo.

Sono inoltre necessari ARTVA, pala e sonda (forniti dalla Scuola e compresi nella quota d’iscrizione).

per il modulo roccia

• scarponi da montagna

• imbrago basso (no modello per ferrate)

• set da ferrata

• caschetto

• n. 3 moschettoni a ghiera del tipo HMS

• n. 2 moschettoni ovali a ghiera

• n. 2 cordini Ø 7 mm e lunghezza 2 m

• n. 1 spezzone di mezza corda da 3,5 m

• piastrina (o altro discensore)

• zaino e abbigliamento idoneo.

Per chi ne fosse sprovvisto, la Scuola ha a disposizione un numero limitato di piccozze e ramponi che potranno essere noleggiati al costo di 10 € per attrezzo per giornata.