Torna a tutti gli Eventi

Creta d'Aip + Bivacco Lomasti (EEA/EE)

• Club Alpino Italiano Sezione "Monte Nero" Parcheggio vecchia stazione Cividale del Friuli, Friuli-Venezia Giulia, 33043 Italy (mappa)

PARTENZA

Primo ritrovo: tutti insieme alle ore 06:00, parcheggio vecchia stazione di Cividale

Secondo ritrovo: ore 06:30, parcheggio Metro a Tavagnacco

Trasporto con mezzi propri fino a Passo Cason di Lanza

CARTOGRAFIA: carta Tabacco n. 18

PERCORSO A

(EEA / D - Escursionisti Esperti Attrezzati / Difficile)

Partendo da Passo Cason di Lanza, percorreremo il “Sentiero dell’Amicizia” (CAI 439, A 403) fino ad incontrare l’attacco della Ferrata delle “Crete Rosse”, raggiungendo la cima della Creta d’Aip.

Per il rientro seguiremo la traccia della “Alta Via CAI di Pontebba”, che percorreremo fino alla base delle pareti, incontrando la “Traversata Carnica” (A 403) e la Sella di Val Dolce. Scenderemo lungo il “sentiero del Formaggio” (CAI 458) e visiterme la “Grotta di Attila” ritornando poi verso Cason di Lanza.

Lunghezza: c.a. 11 km

Dislivello: c.a. 800 m

CAPO GITA: Franco (335 69 37 396)

Nota: l’Alta Via CAI di Pontebba è un percorso impegnativo che può essere affrontato solamente da persone esperte e fisicamente preparate. In caso di condizioni meteo non ottimali scenderemo dalla via normale e seguiremo al ritorno la traccia della traversata Carnica fino alla sella di Val Dolce.

Nota 2: I partecipanti dovranno essere muniti OBBLIGATORIAMENTE di: caschetto, imbracatura e set da ferrata. Sono fortemente consigliati inoltre: guanti da ferrata, pila frontale e bastoncini.

PERCORSO B

(EE - Escursionisti Esperti)

Partendo da Passo Cason di Lanza, percorreremo il “Sentiero dell’Amicizia” (CAI 439, A 403), deviando lungo il CAI 440 per raggiungere il Bivacco Lomasti.

Per il rientro, seguiremo la traccia alla base delle pareti lungo la “Traversata Carnica” (A 403) e alla Sella di Val Dolce ci riuniremo con i partecipanti del Percorso A, per percorrere insieme il “sentiero del Formaggio” (CAI 458) e per visitare la “Grotta di Attila”. Si ritornerà poi a Cason di Lanza.

Lunghezza: c.a. 14 km

Dislivello: c.a. 700 m

CAPO GITA: MARCO BASSETTO (335 14 75 139)

1 ottobre