Torna a tutti gli Eventi

Monte Matajur (EE)

• Club Alpino Italiano Sezione "Monte Nero" 101 Via Carraria Cividale del Friuli, Friuli-Venezia Giulia, 33043 Italia (mappa)

PARTENZA: da Masseris, si può parcheggiare all’inizio del paese, a sinistra dopo la chiesa. La prima parte della salita si svolge sul sentiero CAI 736a, che parte tra le case del paese, per i primi 15-20 minuti, sale deciso fino a quota 960m, dove si incontra un bivio con una mulattiera e si prosegue a sinistra da qui la pendenza si attenua e in un bel bosco si raggiunge lo stavolo in località Tamorsca. Qui si incontra la pista forestale, si attraversa la pista forestale seguendo il sentiero CAI 736 che permette di tagliare un tornante della pista forestale per un centinaio di metri, fino ad incontrare sulla sinistra le indicazioni del sentiero CAI 736 (poco più di un’ora dalla partenza, quota 1150m). Il sentiero attraversa una bellissima faggeta ricca di carsismo e sale fino ad intercettare a quota 1360m la strada di Rommel.

Seguiamo le indicazioni a sinistra per il sentiero CAI 736 che sale dolcemente verso la cima del Matajur, che si inizia a vedere. La strada, nei pressi della deviazione per il monte Glava, passa accanto ad una ex malga e successivamente si incontrano le indicazioni per il sentiero CAI 750 per il rifugio Pelizzo. ( Punto di incrocio del rientro dal Rif Pelizzo ) Proseguiamo a destra sulla strada fino ad un incrocio con panchina. Dietro il tabellone continua il sentiero CAI 736 che in 30 minuti circa ci porterà alla panoramica cima del monte Matajur (circa 2 ore e mezza dalla partenza, escluse soste).

RITORNO: Dalla cima del Matajur. (quota 1641 m) lungo il sentiero CAI 736 si scende per prati al Rifugio Pelizzo (q. 1325m) Lasciato il rifugio si prosegue per breve tratto in discesa sulla strada asfaltata per poi riprendere sulla sinistra, il sentiero CAI 750 che con dolci saliscendi, si inoltra in un impluvio verso le pendici Est del Matajur. I prati si alternano a boschetti di faggio fino ad arrivare nei pressi della sorgente del Rio Skrila che più sotto prenderà il nome di Torrente Alberone. Si continua ancora in leggera ascesa e dopo breve tratto si incontra l’incrocio della salita con il sentiero CAI 736 (quota 1450 Lungo il percorso di salita si rientra a Masseris.

PANORAMI dal Monte Matajur

Per maggiori informazioni contattaci al numero: 0432 70 00 96 e vieni a trovarci in sede a Cividale!

Orari: il giovedì dalle 20:30 alle 22:00.

11 dicembre

Festa Internazionale della Montagna (E)

Avanti
22 gennaio