Ritrovo : piazza di Faedis ore 6.30 / secondo ritrovo ore 7.10 bar da Rico a Gemona
Parcheggio : spiazzo lungo la strada che da Pontebba conduce a P.sso Pramollo/quota 1270 mt.
Dislivello : 700 mt. circa
Tempo totale: 5 / 6 ore circa ( escluse soste) / i tempi sono indicativi
Difficoltà: E ( escursionistico ) / Cartina Tabacco 018
Descrizione: Il monte Malvuerich ( 1899 mt.) si trova nelle Alpi Carniche . Dalla cima è possibile ammirare paesaggi molto suggestivi : il gruppo del Cavallo, la Creta di Pricot , la sagoma della Creta di Aip e molto altro . L’escursione ad anello inizierà seguendo il segnavia azzurro-arancio dell ‘ Alta Via Cai Pontebba, raggiungeremo la vetta e dopo la sosta scenderemo proseguendo ad anello lungo una mulattiera di guerra verso Sella della Pridola dove è possibile osservare alcune costruzioni militari risalenti alla Grande Guerra, dopodiché attraverso una traccia nel bosco che ci permette di evitare la discesa sulla strada asfaltata rientreremo all’ auto.
Equipaggiamento : adatto alla stagione, scarponi da trekking
Responsabili di escursione: Treppo Doriana 347 5274272 Mosetti Sergio
Leggere con attenzione
Estratto del Regolamento per l’iscrizione e partecipazione alle attività sociali:
Soci Cai: presentarsi con la tessera sociale in regola per l’anno in corso. La prenotazione è obbligatoria entro il sabato pomeriggio precedente l’escursione.
Si ricorda che non si accettano partecipanti all ‘ escursione se non in regola con le disposizioni previste .
E’ obbligo dei partecipanti non allontanarsi dal percorso prestabilito ed attenersi alle disposizioni del responsabile di escursione , il quale ha la facoltà di modificare l’itinerario per cause di forza maggiore e sicurezza, inoltre, a sua discrezione, può escludere partecipanti che per cause diverse non diano sufficienti garanzie allo svolgimento dell ‘escursione.
Legenda difficoltà: T ( turistico) , E ( escursionistico), EE ( escursionisti esperti),EEA (escursionisti esperti attrezzati )