Torna a “Sentiero Italia“

Località di Arrivo
Prepotto
Quota: 130 m

Descrizione

Dal parcheggio antistante il santuario di Castelmonte (m.618) seguire per un tratto la strada asfaltata che scende verso Cividale.

Mentre sulla destra passiamo vicino alle varie frazioni che compongono la borgata di Mersino alto.
Da questa posizione è visibile un bellissimo panorama sul monte Mia che ci stà di fronte.

Dalla parte opposta superato un secolare tigio il sentiero 748 scende nel bosco ripidamente, fino ad incontrare la mulattiera che sale da Prepotischis. (m.421)

Svoltato a destra il sentiero prosegue con saliscendi fino ad un traverso sovrastante la località di Cosson.

“Remunerativa deviazione dal sentiero, risalendo il pendio (tracce) fino all’unico punto panoramico con belli scorci verso il mare, la val Iudrio, il monte Korada”.

Proseguendo il sentiero si trasforma in comoda pista forestale fino in prossimità dell’abitato di Fragielis (m.305).
h 0.50

Senza raggiungerlo si piega decisamente a destra e risalendo una breve carrareccia sassosa si raggiunge la strada che conduce a Stregna.
Si segue lungamente la strada asfaltata trascurando le deviazioni per Stregna-Cladrecis-S.Pietro Chiazzacco fino all’incrocio con la strada Prepotto-Castelmonte.
La si segue per un breve tratto direzione Prepotto fino ad una deviazione sulla Sinistra rientrando dopo una costruzione rustica ed un ampio prato nel bosco.

La pista forestale contorna il m. Brischis sino alla deviazione per Casali Brischis (m. 203).
h 1.35

Si prosegue lungo la pista principale sino ad incontrare la strada del castello di Albana, decisa svolta a destra si prosegue in piano sino a scorgere il sottostante paesino di Centa.

Individuato il sentiero sulla sinistra si abbandona la strada per scendere in breve a Centa (m.130).
h 1.45

Lungo la strada asfaltata si raggiunge l’abitato di Albana e fra le abitazioni con alcune svolte accanto ad una caratteristica torre il ponte dello Schiopettino e la fine del sentiero 748.