Torna a “Sentieri Valli del Natisone“

Località di Arrivo
Malga Gosgnach
Quota: 1182 m

Descrizione

Rapido collegamento al sentiero N° 749 S.Pietro al Natisone- Matajur partendo dall'abitato di Montemaggiore di Savogna.
(m. 955)
Risalendo la panoramica del Matajur per 500 metri al primo tornante sulla destra "cartello CAI" in uno spiazzo accanto ad una caratteristica baita, inizia il sentiero che risale la stradina, evitando il tornante ed attraversata la strada.

Dalla parte opposta prosegue lungo una forestale per pochi metri, piegando subito a destra in salita nel bosco.

Incontra una caratteristica placconata di roccia.

Sbuca sui prati accanto ad un fienile.

Prosegue lungo un tornantino, atrraversa una formazione rocciosa affiorante raggiungendo un bivio ai margini di una radura.

I due sentieri raggiungono in breve il medesimo punto, quello di destra in salita conduce ad una malga ristrutturata ,ben visibile dal basso.

Un sentiero in piano conduce alla confluenza con il sentiero originale.

Il sentiero originale superata una valletta, incontra la variante in un punto altamente panoramico.

Superato una curva in breve si giunge alle malghe Gosgnach, [m. 1182 m. - h 0,30 dal cartello], ed al sentiero CAI N° 749 che conduce alla cima del Matajur.