Torna a tutti gli Eventi

LE ATTREZZATURE ED I MATERIALI

  • Club Alpino Italiano Sezione "Monte Nero" 101 Via Carraria Cividale del Friuli, Friuli-Venezia Giulia, 33043 Italia (mappa)

Relatore: Roberto Michelini - Direttore Scuola di Alpinismo e Scialpinismo “V. Vuattolo”, CAI Cividale del Friuli – Sez. Monte Nero

 

Il gruppo gite CAI Cividale “Enzo Troi”, da tempo ormai promotore di numerose attività per lo più escursionistiche, quest’anno ha deciso di organizzare qualcosa di diverso: il trekking alpinistico per raggiungere la vetta all’Ojos del Salado. Il progetto non è stato pensato per “superuomini”: vogliamo dimostrare che chiunque, con un minimo di allenamento e forza di volontà, è in grado di raggiungere quote prossime ai 7000 m s.l.m.

Una sfida importante per i partecipanti che da adesso, fino al momento della partenza, dovranno sottoporsi ad una serie di allenamenti fisici e mentali per prepararsi a dovere.

Innanzi tutto portandoci dietro tutto ciò di cui abbiamo bisogno, dall’attrezzatura e abbigliamento individuale, all’equipaggiamento collettivo da campo.

Il peso, l’ingombro, la praticità di utilizzo, la funzionalità, il range di utilizzo, l’isolamento climatico… sono i principali fattori di cui dovremo tener conto scegliendo il materiale.

L’attrezzatura che ci servirà è tanta. Tenete conto che comunque, per facilitare l’organizzazione logistica del viaggi, avremo a disposizione delle jeep che porteremo con noi fino al campo 1. Non sappiamo con precisione che cosa ci riserverà il tempo meteorologico, potrebbero esserci giornate di solo addirittura calde, come potrebbero presentarsi raffiche di vento costanti che costringono a vestirsi di più. Quindi, anche se comunque dobbiamo scegliere il materiale in modo intelligente, non dobbiamo rinunciare a cose secondarie ma che comunque possono aumentare il nostro livello di “confort” in un ambiente così ostile. Anche perché avremo già un bel da fare nel sopportarci a vicenda, “costretti” a stare insieme per diversi giorni in un ambiente remoto, lontano da tutto…. Ma di questo ne parleremo nel prossimo incontro 😜

 
Indietro
Indietro
7 luglio

Trois Neris

Avanti
Avanti
5 ottobre

LE SFIDE SI AFFROTANO ANCHE CON LA “TESTA”